mercoledì 19 febbraio 2014

Una serata in compagnia... PIZZA!

Per trascorrere una bella serata in compagnia io adoro fare la.. pizza!!!!
Ovviamente farcita a piacere: verdura miste, capricciosa, zucca e salsiccia, fantasia del pizzaiolo.. Io adoro broccoli, cipolla, zucca, panna, gorgonzola...insomma, possiamo sbizzarrirci! :)

La procedura è molto semplice :) i tempi di lievitazione un po' lunghi!

LA PIZZA

Difficoltà: **                Preparazione: 1 ora           Cottura 20-25 minuti      Lievitazione: 4 ore

Ingredienti per la pasta:
300 gr di farina 0
350 gr di farina integrale bio
12 gr di lievito in granuli
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio
sale
acqua tiepida q.b.

In una tazza mettere il lievito, il miele ed aggiungere dell'acqua tiepida, mescolare bene il tutto e lasciar attivare il lievito per 10-15 miniti.  A parte mettere in una terrina la farina 0 e la farina integrale, i 2 cucchiai d'olio ed il sale, mescolare in tutto e poi aggiungo il lievito e dell'altra acqua, fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire con della pellicola e lasciar riposare per almeno un paio d'ore in un posto caldo. Questo il risultato!

 

Dopo di chè rimpastare e lasciar riposare nuovamente almeno per 1 ora e mezza. Potete dividerlo se volete fare 2/3 lastre con impasto sottile e croccante, oppure lasciarne uno unico se vi piace soffice ed alta.
Ultimata la seconda lievitazione, ponete l'impasto sul piano di lavoro precedentemente infarinato ed stenderlo più o meno sottile. Trasferirlo sulla lastra del forno coperta con la carta e farcitelo a piacere :)





Cuocere in forno caldo a 200°per 20 minuti circa.
Buon Appetitoooooooooooooo! :) e buon divertimento con gli Amici!


Nessun commento:

Posta un commento